Il marina di Porto Colom, il più grande porto naturale delle Baleari immerso nella costa meridionale di Maiorca, ospita la nostra base di partenza ed è un approdo suggestivo in cui assaporare tutto la tradizione e il fascino del posto, col porticciolo storico, il borgo marinaro costellato di invitanti ristoranti e locali caratteristici e la vicina cattedrale gotica. Il vino è un elemento forte della tradizione locale e un’attrazione da non perdere, soprattutto se si ha la fortuna di visitare l’isola in settembre, durante il mese di vendemmia. Un’intensa vita all’interno, accompagnata da viste memorabili lungo la costa: non lontano dalla base, la spiaggia di Porto Cristo trasporta i visitatori in un ambiente fiabesco e lontano dai fasti della mondanità; da visitare le Grotte del Drach, che ospitano uno dei laghi sotterranei più antichi del mondo. Proseguendo verso nord, le acque turchesi e smeraldine dell’Area Naturale di Cala Moltò, avvolte tra i pini e gli scogli a fior d’acqua, sono l’emblema del fascino selvaggio dell’isola e luogo ideale per un’immersione rilassante.
L’intero litorale orientale è costellato di baie e punti panoramici – Capdepera col famoso castello, Cala Ratjada, Cala Mesquida e Cala Varques, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il punto più a nord dell’isola ospita Cap Formentor, una lunga lingua di roccia bianca che curvando su se stessa crea un’incantevole insenatura naturale, sovrastata da una rigogliosa vegetazione: oltre alla bellezza naturale, quest’area, coi suoi chioschi e i ristoranti tipici, offre altri assaggi della tradizione maiorchina prima di levare l’ancora verso Minorca.
Un concentrato di pace e magia, Minorca è la destinazione preferita da chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del silenzio unite a un mare paradisiaco. 80 spiagge e baie immerse nella macchia mediterranea conferiscono a quest’isola un’atmosfera magica, lontana dal turismo di massa delle isole circostanti.
Dalla folcloristica Binibeca e la sua evocativa architettura ispirata agli antichi villaggi di pescatori, la costa meridionale offre un susseguirsi di insenature incavate tra le rocce e la macchia mediterranea, dove le onde incantano i visitatori col loro limpido luccichìo: Cala en Turqueta, Cala Macarella, Cala Galdana, Cala Trebalùger sono le più visitate, tutte nei pressi del magnifico bordo di Ciutadela, costruito a ridosso del mare: oltre all’incantevole vista sul porto, durante una passeggiata per i vicoli circostanti si potranno ammirare le architetture barocche e gotiche, che culminano nella cattedrale simbolo della città.
Ben nascoste lungo la costa sud, le grotte naturali di Cala Covas, risalenti all’epoca preistoricam sono una delle attrazioni da non perdere mentre ci si dirige verso il faro di Capo d’Artrutx, il punto panoramico da cui godere uno dei tramonti più belli dell’isola.
Sul versante occidentale, adagiata sulle sponde di una lunga insenatura, la capitale dell’isola, Mahòn, vanta uno dei porti naturali più vasti al mondo, oltre a essere tra le città più mondane e vivaci dell’isola: è il punto ideale dove trovare svago, buona cucina e boutiques tipiche. Suggestiva come una cartolina, la città rispecchia le diverse culture succedutesi nei secoli sull’isola.
Con circa 300 giorni di sole l’anno, le Isole Baleari sono un’attrazione naturale per i turisti di tutto il mondo, che possono apprezzare le bellezze interne e la frenetica movida delle isole principali – Mallorca e Minorca – vivendo allo stesso tempo un’affascinante vacanza in barca, tra le acque limpide dell’arcipelago e le affascinanti calette tipiche di questa zona.