SARDEGNA & CORSICA

Immerse nel cuore del Mediterraneo, Sardegna e Corsica rappresentano due facce complementari di una natura tanto selvaggia quanto paradisiaca: separate dalla Bocca di Bonifacio, le due isole condividono acque di cristallo e scenari mozzafiato, confermandosi ogni anno come una delle destinazioni più ambite dai turisti desiderosi di spaziare dalla buona cucina, la tradizione e il turismo elitario del versante italiano alle avventure naturalistiche, sportive e più ecosostenibili offerte dall’isola francese.
Il Marina di Olbia, a soli 10 minuti dall’aeroporto internazionale di Olbia, è il punto di partenza ideale per salpare dall’elegante Costa Smeralda attraverso l’arcipelago della Maddalena, le calette e i bagni indimenticabili offerti dai due litorali.

Buildings on a cliff in Sardinia
View of turquoise waters in Sardinia
Old building with brick walkways in Sardinia
Buildings on a cliff in Sardinia
Colorful buildings and a lighthouse on the coast of Sardinia

SARDEGNA

La costa nordest della Sardegna racchiude il meglio dell’offerta turistica dell’intera isola: qui è possibile spaziare dalle boutiques degli eleganti borghi costieri alle deliziose cene nelle piazze cittadine a ridosso del mare, dalla movida notturna prediletta dal jet-set alle miriadi di calette e spiagge indimenticabili che collegano la Costa Smeralda alla Corsica, facendo di queste acque lucenti uno dei più intriganti e rinomati itinerari italiani, specialmente per i velisti.
In aggiunta a Porto Cervo – col suo porto naturale, la buona cucina e i suoi famosi aperitivi – due delle spiagge più celebri e amate dell’intero litorale, Cala Liscia Ruja e Piccolo Pevero, sono a poche miglia dal marina: l’ideale per concedersi un bagno indimenticabile prima di attraversare La Maddalena e il suo Parco Nazionale composto da 7 isole. Caprera, la prima sulla nostra rotta, offre ancoraggio a Cala Coticcio – la baia più importante e conosciuta come “Tahiti della Sardegna” – e bagni memorabili a Cala Portese e Cala Garibaldi, baia nota agli appassionati di snorkeling, pesca subacquea e windsurf. L’isola ospita anche un museo, il Compendio Garibaldino, una volta casa e ultima dimora dell’“eroe dei due mondi” Giuseppe Garibaldi.
Veleggiando lungo la costa meridionale de La Maddalena è possibile trovare riparo nel suggestivo porticciolo storico di Cala Gavetta, o nell’incantevole spiaggia di Cala Francese prima di partire verso l’isola di Spargi, terza in ordine di grandezza e sede di una delle spiagge più rinomate dell’arcipelago: Cala Corsara, un’incantevole baia incastonata tra acque cristalline e spiagge frastagliate dove la sabbia si alterna alle rocce affioranti dall’acqua, un piccolo paradiso dove immergersi lungo la via, insieme alle incantevoli baie delle isole di Budelli e Razzoli, prima di ripartire verso le coste della Corsica.

CORSICA

Il versante meridionale della Corsica è un misto sorprendente di tesori naturali, siti preistorici e patrimoni architettonici. Natura e svago, relax e attività nautiche, spiagge sabbiose e fondali marini incontaminati.
L’Isola di Lavezzi, e i faraglioni circostanti, accoglieranno i visitatori in territorio francese con le loro bianche coste rocciose; l’isola fa parte della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio ed è una meta eletta dagli amanti dello snorkeling e del birdwatching grazie alla varietà dell’avifauna e della flora emersa e subacquea. Cala Lazzarina è l’ormeggio consigliato prima di percorrere l’incantevole striscia di mare che collega Lavezzi all’Isola di Cavallo con le sue eleganti spiagge private, e le baie segrete incastonate tra speroni di granito a ridosso di acque cristalline, un tratto difficoltoso da attraversare in barca ma che rappresenta un autentico paradiso per immersionisti.
Approfittate di questa rotta per avvistare l’intantevole Isola Piana, un isolotto poco distante dalle coste della Corsica dove le acque sfumano dal blu più intenso al bianco dei fondali, e una piscina naturale di 150 metri percorribile a piedi costituisce l’ingresso più suggestivo alla Spiaggia dello Sperone, sulle rive corse.
Da qui, il litorale orientale offre mete incantevoli: col suggestivo Porto Vecchio e la spiaggia della Palombaggia – un paradiso naturale dipinto tra rocce rosse, sottile sabbia bianca e verdi pini marittimi, di fronte al pacifico arcipelago delle isole Cerbicales – e La Rondinara, dove i colori della costa continuano a ridosso di acque turchesi, meta eletta dagli immersionisti che visitano la zona.
Il Marina di Bonifacio è l’ormeggio di riferimento nel Sud della Corsica: è in queste acque che vivrete uno dei tramonti più suggestivi dell’isola, col sole che scende lungo le Bocche di Bonifacio coi lineamenti della Sardegna all’orizzonte.

Aerial image of sailboats near the coast of Corsica

VUOI SAPERNE DI PIÙ?